Club X webinar

IN DIRETTA ONLINE

Vino dal Vivo

Grandi storie da ascoltare tutte d’un fiato.

A cura di Marco Tonelli, giornalista enogastronomico, ispettore per la Guida Ristoranti L'Espresso, primo Habanos Sommelier italiano.

I migliori importatori e distributori nazionali si raccontano attraverso le loro etichette più rappresentative. Mezz'ora insieme, tra aneddoti e bevute in diretta, per scoprire i segreti del mondo del vino, da Sassicaia a Romanée-Conti, da Bruno Paillard a Roagna e tanti altri.

Calendario degli appuntamenti ›

GIOVEDÌ 28 MAGGIO 2020 · ORE 18.00

Signori si nasce (anche nella distribuzione vini). Conversazione con Massimo Sagna (Sagna spa)

Una chiacchierata con Massimo Sagna, la cui azienda d famiglia ha sempre importato eccellenze del vino come Louis Roederer e Domaine de La Romanée Conti.

LUNEDÌ 25 MAGGIO 2020 · ORE 18.00

Una distribuzione di ‘spiriti’ ma non solo. Conversazione con Pietro Ghilardi (Ghilardi Selezioni srl)

Niente paura, Pietro Ghilardi ha sviluppato la distribuzione che porta il suo cognome grazie a grandi distillati. Oltre a questo ha ampliato la propria offerta, con vini da tutto il mondo. Brand: Champagne Henri Giraud, Antica distilleria Quaglia, Vini di Borgogna di Taupenot-Merme.

GIOVEDÌ 21 MAGGIO 2020 · ORE 18.00

Attenti a Quei due. Conversazione con Daniele Balan (Balan srl)

Una chiacchierata con Daniele Balan che, insieme al fratello Fabio, guida l’azienda di famiglia. Una realtà che produce vino, ma che soprattutto distribuisce in Italia gli Champagne di Alain Thiénot, i Barbaresco di Sottimano e gli eccellenti Borgogna di Joseph Drouhin e Philippe Pacalet.

LUNEDÌ 18 MAGGIO 2020 · ORE 18.00

Luigi Piacentini, uno che si fa in tre. Conversazione con Luigi Piacentini (Premium Wine Selection PWS srl)

Una chiacchierata con Luigi Piacentini, un uomo del vino a tutto tondo. Luigi è al tempo stesso produttore a Serralunga d’Alba, selezionatore (a lui il merito della scelta della Maison Pannier) oltre che distributore nel cuore della Valpolicella.

GIOVEDÌ 14 MAGGIO 2020 · ORE 18.00

La matematica del bere: Design + Colori = Vino e Distillati. Conversazione con Dick ten Voorde (Vino & Design srl)

Dick ten Voorde, un olandese che da 20 anni ci fa ‘volare’ tra grandi e piccoli produttori (Roagna, Palmer, Terre Nere) con Vino & Design, atterrando da alcuni anni a questa parte anche nel mondo dei distillati, grazie alla nuova selezione chiamata Spirits & Colori.

LUNEDÌ 11 MAGGIO 2020 · ORE 18.00

Una Proposta così non si può rifiutare. Conversazione con Gianpaolo Girardi (Proposta Vini sas)

Proposta Vini negli anni ha collezionato, seguendo criteri differenti, le aziende per la propria proposta. Alcuni nomi? Mai scontati, come l’austriaca Schloss Maissau, la tedesca Villa Huesgen e Cantina Ferrandes.

GIOVEDÌ 7 MAGGIO 2020 · ORE 18.00

Oltre mezzo secolo di fine wines. Conversazione con Alessandro Sarzi Amadè (Sarzi Amadè srl)

I nomi? Tanti e tutti con pedigree di prim’ordine, da Louis Latour e Armand Rousseau per i Borgogna, i migliori Bordeaux e tanti produttori italiani di livello, come il grande barolista Aldo Conterno.

LUNEDÌ 4 MAGGIO 2020 · ORE 18.00

Natural Born Drinkers. Conversazione con Christian Bucci (Les Caves de Pyrene srl)

Il motto di Les Caves de Pyrene? Acidità, sapidità, bevibilità. Su questo si basa il loro catalogo, con marchi mai scontati come Domaine de Roches Neuves, Champagne Bourgeois-Diaz e dall’alto Piemonte Monte Maletto.

GIOVEDÌ 30 APRILE 2020 · ORE 18.00

Oltre 100 anni di storie (di)vini. Conversazione con Pietro Pellegrini (Pellegrini spa)

Produzione e distribuzione insieme. La famiglia Pellegrini produce vino in Chianti con Fattoria di Petrognano e distribuisce, in quel di Bergamo, vini di grande qualità: da Jacquesson ad Agrapart. E l’Italia? Anche qui tante eccellenze, comprese quelle del Sud come Quintodecimo e il nuovo fenomeno dei produttori dell’Etna: Graci.

LUNEDÌ 27 APRILE 2020 · ORE 18.00

Qui va in scena il meglio del vino. I protagonisti? Larmandier-Bernier, Ar.Pe.Pe, Pascal Cotat e tanti altri. Conversazione con Mario Galleni (Teatro del Vino srl)

Un teatro con due protagonisti, anzi tre: Mario Galleni, Leonardo Stelloni e il vino. In verità tanti, selezionati in base alla capacità che ciascuno ha di esprimere, all’interno dello stesso sorso, valori come: territorialità, bevibilità, carattere e tanto altro. Alcuni nomi di produttori che hanno superato il casting di Mario e Leonardo? Larmandier-Bernier, Ar.Pe.Pe, Pascal Cotat.

GIOVEDÌ 23 APRILE 2020 · ORE 12.00

Paillard con contorno di Borgogna, Bordeaux e primizie dall’Italia del vino. Conversazione con Luca Cuzziol (Cuzziol Grandivini srl)

La ricetta di Luca Cuzziol per realizzare una grande azienda di distribuzione è partita dalle storie degli uomini. Da Bruno Paillard che ha creato la propria azienda con il ricavato dalla vendita di un’auto, a quella di Dominique e, oggi, Léa Lafon in Borgogna, con il loro Domaine des Comtes Lafon, senza dimenticare quella della famiglia Faro, che oggi illumina la produzione etnea con i vini di Pietradolce.

GIOVEDÌ 16 APRILE 2020 · ORE 12.00

Più bolle per tutti da De Venoge a Schreiber. Conversazione con Alessandro Federzoni (Première srl)

Con Alessandro Federzoni andiamo alla scoperta di Première, la prima distribuzione totalmente dedicata alle bollicine. Un percorso cominciato da Alessandro insieme al padre Mario, grande conoscitore di perlage, per un modello di distribuzione focalizzato sulle bolle. Quali? Quelle di una maison storica come De Venoge, senza dimenticare gli champagne di Erick Schreiber, il papà della biodinamica. Storie effervescenti cui se ne affiancano altre da tutta Europa, Italia compresa. Stappate orecchie e bottiglie e godetevi l’ascolto.

GIOVEDÌ 9 APRILE 2020 · ORE 12.00

Sempre in pole position con Bollinger e Sassicaia. Conversazione con Marcello Meregalli (Gruppo Meregalli)

Dall’osteria di famiglia a un’azienda che ha portato nei nostri bicchieri marchi internazionali di livello assoluto, come Champagne Bollinger o i vini di Chapoutier, cantina top del Rodano. Allo stesso tempo il Gruppo Meregalli, oggi guidato da Marcello Meregalli, ha dato spazio a tantissimi produttori italiani come Nino Franco, Tenuta San Guido, Bastianich e tanti altri, diventando da alcuni anni, essa stessa produttrice, con la tenuta maremmana chiamata Fertuna. Di tutto questo e delle rombanti passioni di Marcello Meregalli, parleremo nella nostra diretta. Stappate orecchie e bottiglie e godetevi l’ascolto.

Per informazioni

INFO@CLUBEXCELLENCE.IT